Avrà luogo il 24 e 25 Marzo, all’Aurum di Pescara ‘Ceremony for Sciolè. Sussidiario Antilogico di un Antiartista’ mostra evento che celebra i 25 anni di carriera di Flavio Sciolè. La due giorni è patrocinata: dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. La mostra è curata da Silvia Moretta.

Nella due giorni verranno proiettati 100 video di Flavio Sciolè, per un totale di oltre 10 ore di proiezione, con 33 prime visioni. . La Sala Michelucci dell’Aurum accoglierà, inoltre, l’installazione inedita “Dell’Arte Morta o Della Morte dell’Arte”.I video spaziano nelle varie zone attraversate dall’artista: i cicli “Beat” noti a livello internazionale, la videopoesia, i video storicizzati “Kristo 33”, “Giuda”, “Delirium” e “Aman4aman”.

Flavio Sciolè (Atri, 1970) ha all’attivo circa 400 opere video proiettate-premiate-segnalate in centinaia di Festivals nazionali ed internazionali. Oltre 1000 le proiezioni in Italia (Rai Uno, 52a Esposizione Internazionale D’Arte La Biennale di Venezia 2007, MACRO, Romaeuropa) e nel mondo ( Usa, Francia, Portogallo, Marocco, Grecia, Finlandia, Romania, Lituania, Macedonia, Argentina, Inghilterra, Germania, Russia, ecc).
L’arte di Flavio Sciolè è “Anti-arte”, il suo cinema è “anti-cinema”: nelle sue opere “le azioni non ruotano attorno ai canoni predefiniti della rappresentazione ma lasciano ampio margine, con provocatoria intenzione, alla recitazione inceppata, alla ripetizione a oltranza, allo sbaglio. Film in cui si uccide l’inquadratura con l’intenzione di uccidere se stessi, ambientati in non-luoghi senza tempo dove tutto può diventare delirio e sottolineatura fetish” (Domenico Monetti, in “Cinecritica” n. 80, 2015).

 

e-mail: ceremonyforsciole@gmail.com

promo video: https://www.youtube.com/watch?v=FI9e2QZsRQM

evento facebook: https://www.facebook.com/ceremonyforsciole/?ref=ts&fref=ts
Imdb http://www.imdb.com/name/nm2080770/

Cinema italiano http://www.cinemaitaliano.info/pers/003015/flavio-sciole.html

Filmitalia http://www.filmitalia.org/p.aspx?t=filmography&si=1&l=en&did=82997

Mymovies http://www.mymovies.it/biografia/?a=186099

Cinematografo http://www.cinematografo.it/cinedatabase/cast/flavio-sciol-/217686/